fbpx
intervento di blefaroplastica

L'intervento di blefaroplastica, quando effettuarlo?

Per eliminare borse adipose sopra e sotto agli occhi, attenuare le rughe e rendere lo sguardo meno appesantito, si può ricorrere alla chirurgia estetica.

La blefaroplastica è una procedura di chirurgia plastica atta alla ricostruzione o alla correzione delle palpebre, che può facilitare la vista e affaticare meno l'occhio.

Oggi insieme a Dr Napoletano parleremo dell'intervento di blefaroplastica, ma che cos'è quest'operazione e quando è necessaria?

Quando è necessaria?

La blefaroplastica è utile per combattere o attenuare diverse condizioni a cui può essere soggetta l'area dell’occhio. Alcune sono prettamente estetiche, ma esistono anche motivazioni legate a condizioni mediche.

Per esempio, la blefaroplastica può essere impiegata per correggere:

  • borse agli occhi, dovute ad accumulo adiposo peri-orbitale
  • la forma cadente delle palpebre, che conferisce uno sguardo triste e stanco
  • eccesso cutaneo sopra gli occhi che copre la piega palpebrale
  • occhiaie e depressione cutanea peri-orbitale
  • zampe di gallina e rilassamento cutaneo
  • rigonfiamenti palpebrali che spesso sono causa di piccoli e fastidiosi disturbi, come arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo

In generale quest'area si tratta di una zona che, normalmente, tende a subire fortemente il passaggio del tempo. Inoltre, la pelle qui è molto delicata e sottile e subisce le maggiori modifiche

Come si effettua l’intervento

L’intervento può essere praticato sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe. In questo caso si parla di blefaroplastica completa.

Le incisioni vengono realizzate a livello della piega palpebrale per la palpebra superiore, mentre per quella inferiore vengono fatte a pochi millimetri dal margine delle ciglia.

Questo tipo di intervento viene svolto in anestesia locale, accompagnato da una sedazione endovena.

Il medico si occupa di separare il tessuto cutaneo da quello adiposo e da quello muscolare, eliminando le porzioni in eccesso, come può capitare nel caso di borse sotto gli occhi.

A fine intervento, le cicatrici saranno minime, grazie alla tecnica di sutura utilizzata dal chirurgo. Inoltre, grazie alle naturali pieghe della pelle, sarà molto difficile individuare le cicatrici.

Contatta il nostro centro per avere maggiori informazioni e saperne di più su questa tecnica

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan