fbpx

Cosa sono i trattamenti PRP e come si effettuano?

 PRP è un acronimo che significa Plasma Ricco di Piastrine. I trattamenti di questo tipo riguardano diversi ambiti.

I trattamenti PRP, infatti, sono applicati in ortopedia, in medicina e in chirurgia plastica per stimolare e facilitare i processi di rigenerazione tissutale.

In questo articolo, il Dottor Antonio Napoletano ci parla di questo tipo di trattamenti, focalizzandosi sulla procedura che riguarda i capelli.

Conoscere il PRP

I trattamenti PRP sono preparati di derivazione ematica che si caratterizzano per un’alta concentrazione di piastrine e fattori di crescita, utili al nostro organismo per i processi di biostimolazione e riparazione. Questa condizione può essere ottenuta grazie a un processo chiamato ultracentrifugazione.

Infatti, una volta attivate le piastrine, queste rilasciano i fattori di crescita, o growth factors, in modo da avviare i processi di riparazione tissutale.

 

Trattamenti PRP per la crescita dei capelli

La PRP è una tecnica utilizzata in medicina rigenerativa o in dermatologia, ma anche nell’ambito della chirurgia estetica. Viene infatti consigliato dai professionisti del settore come potenziatore delle procedure come il Lipofilling, la biorivitalizzazione e per alleviare gli inestetismi legati all’età.

Questo tipo di trattamento viene anche applicato per trattare l’alopecia androgenetica, meglio nota come calvizie. Questo disturbo comporta una progressiva perdita dei capelli e può essere dovuta a genetica o altri fattori, come stress e inquinamento. Grazie ai trattamenti PRP, si agisce andando a prevenire il disturbo attraverso l’eliminazione degli stimoli infiammatori locali, responsabili della miniaturizzazione. I trattamenti PRP migliorano, inoltre, la qualità dei capelli, favorendo la fase anagen di accrescimento e contribuendo a rendere più spesso il diametro del capello, con relativo effetto di infoltimento.

Si stimola, quindi, l’attività dei follicoli piliferi, promuovendo la proliferazione di nuovi vasi sanguigni che portano maggiori nutrienti e ossigeno ai capelli presenti. Si tratta per lo più quindi di un’azione preventiva, che può andare a stimolare la crescita dei capelli in soggetti predisposti o agli inizi di alopecia.

È bene, comunque, sottolineare che tali effetti relativi alla crescita dei capelli avviene in una piccola percentuale dei pazienti

Altre applicazioni

In medicina estetica, i trattamenti PRP sono utilizzati per il trattamento dei tessuti cutanei e sottocutanei, volti a migliorare l’aspetto delle aree trattate. Vengono utilizzati molto sul viso, in aree come guance, zona oculare, pieghe cutanee, collo.

I trattamenti durano circa 30 minuti e non presentano rischi per il paziente, né effetti collaterali, seppur ci si rivolga a centri certificati, che operano in modo sicuro.

Per conoscere di più sui trattamenti PRP contatta il Dottor Antonio Napoletano.

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan