fbpx

Laser vascolare, a cosa serve

Il tema di oggi è il laser vascolare, una procedura che consente di rimuovere teleangectasie, angiomi, capillari, malformazioni vascolari e lesioni venose nel corpo, nel volto e negli arti inferiori. 

Nell'articolo di oggi di Antonio Napoletano affronteremo questa tecnica spiegando come e per quali motivi esistono.

 

Perché viene solitamente eseguito il laser vascolare

Il laser vascolare è un'energia luminosa assorbita dal sangue nei capillari e nelle vene. Riscalda la parete del vaso e ne provoca la chiusura, senza danneggiare la pelle in superficie.

Le patologie di qui sopra sono condizioni che possono presentarsi in chiunque indipendentemente dalla sua età, dall'etnia e dal fototipo. Generalmente colpiscono moltissime persone.

Tutte le condizioni per cui questa terapia è indicata, comunque, sono:

  • Teleangectasie del volto;
  • Teleangectasie degli arti inferiori;
  • Couperose;
  • Rosacea;
  • Malformazioni vascolari;
  • Cicatrici ipertrofiche;

 

Ma cos'è, in breve, il laser cardiovascolare

Il primo passaggio del trattamento è individuare le vene da trattare quando il paziente si trova ancora in posizione eretta. Dapprima la terapia inciderà per le vene più profonde e in seguito sui capillari superficiali. 

A questo punto si passerà al laser vero e proprio che emetterà degli spot luminosi che attraverseranno la cute, senza però danneggiarla, assorbendo il sangue dei capillari e provocando una chiusura del vaso, che verrà spontaneamente riassorbito dal corpo nel giro di qualche settimana.

Durante le sedute si potrebbe avvertire un dolore puntorio transitorio, ma lo si può ridurre grazie ad un gel freddo o tramite un dispositivo che genera aria fredda.  

Generalmente ogni seduta dura circa dai 10 ai 20 minuti a sessione in base alla tipologia e all’estensione della condizione da trattare. Anche il numero di sedute potrebbe variare a seconda del caso e queste devono essere eseguite ogni 40-50 giorni.

 

Cosa fare prima di sottoporsi alla terapia laser vascolare

Non bisogna sottoporsi ai raggi solari perché il laser vascolare, su pelle abbronzata, potrebbe provocare effetti collaterali. 

Inoltre è consigliabile:

  • Non eseguire trattamenti esfolianti;
  • Non utilizzare creme abbronzanti o prodotti che contendono acidi o sostanze fotosensibili

 

Per saperne di più, rivolgerti a qualcuno di esperto per questa pratica e tutte le altre informazioni chiamaci senza esitazioni

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan