fbpx

FUT e FUE: quali sono le differenze tra le tecniche di trapianto capillare

 

Fino a qualche anno fa FUT (Follicular Unit Transplant) e FUE (Follicular Unit Extraction) rappresentavano due delle principali tecniche di trapianto dei capelli.

Oggi questo panorama è cambiato e la tecnica FUE ha decisamente soppiantato la tecnica FUT, diventando di fatto l’opzione più vantaggiosa per il paziente che si sottopone a un trapianto capillare.

Il Dottor Antonio Napoletano è qui per guidarti attraverso le differenze fondamentali tra queste tecniche e perché la FUE rappresenta oggi la soluzione migliore per il paziente in termini di risultati e mininvasività.

FUT: il “vecchio” approccio al trapianto capillare

La tecnica FUT coinvolge il prelievo di follicoli piliferi dalla nuca del paziente, zona donatrice. Tuttavia, la differenza chiave rispetto alla FUE è il metodo di prelievo. Nella FUT, viene eseguito un taglio di una striscia di cuoio capelluto dalla zona donatrice, da cui i follicoli sono poi estratti e suddivisi per essere trapiantati nella zona ricevente.

Questa procedura può risultare efficace ma lascia una cicatrice lineare e visibile nella zona in cui è stato eseguito il prelievo, visibile quando i capelli sono pettinati corti.

FUE: il nuovo approccio mininvasivo

La tecnica FUE, invece, si distingue per il suo approccio meno invasivo. Qui, i follicoli piliferi vengono estratti singolarmente, uno per uno, dalla zona donatrice, senza la necessità di un taglio o di asportare una striscia di cuoio capelluto.

Questa procedura non lascia cicatrici visibili, consentendo al paziente di rasare i capelli nella zona donatrice senza evidenti segni di intervento.

Differenze chiave tra FUT e FUE

La differenza principale tra FUT e FUE risiede come abbiamo visto nel metodo di prelievo dei follicoli piliferi. Mentre la FUT comporta un taglio e una cicatrice lineare, la FUE consente di prelevare i follicoli singolarmente, evitando cicatrici visibili.

Oggi la tecnica di trapianto FUE garantisce risultati pienamente paragonabili alla tecnica FUT, con il vantaggio di non lasciare alcuna cicatrice sulla cute.

Consulenza per il trapianto di capelli

Il Dottor Antonio Napoletano è pronto ad offrire una consulenza approfondita e personalizzata per aiutarti a ridare alla tua chioma un aspetto pieno.

Contatta oggi stesso lo studio per un consulto, così da poter pianificare insieme il tuo trapianto capillare.

Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui
Doctolib
Prenota un appuntamento onlineVai qui

© Dott. Antonio Napoletano P.IVA: 03819870613. Tutti i contenuti sono registrati.

powered by Uragan